La Nora e Deborah

Da Buona strada Lady Truck Driver Team

Il nostro gruppo ha una madrina, l’indimenticata e indimenticabile Nora, una delle prime camioniste d’Italia, non sappiamo con certezza se fu la prima, di sicuro sappiamo che fu una donna coraggiosa, che nell’immediato dopoguerra si mise al volante di un camion, il Dodge lasciato dagli americani, come ci raccontò lei. Chi segue il nostro blog avrà avuto la possibilità di conoscerla attraverso le nostre pagine e i nostri ricordi. Sono passati più di dieci anni da quando Nora ci ha lasciato ma noi non possiamo dimenticarla. In queste ultime settimane abbiamo fatto conoscenza con una sua nipote, Deborah, una giovane ragazza che porta avanti con orgoglio la tradizione di famiglia. Deborah ci ha inviato questa vecchia foto che ritrae Nora giovane, vicino a uno dei camion che guidò.
Le ho chiesto il permesso di pubblicare questa foto oggi, Giornata della Donna, perchè credo che sia grazie a donne come Nora, che non si sono fermate davanti alle difficoltà della vita e del lavoro, che tanti passi avanti sono stati fatti nell’emancipazione femminile.
Ho anche chiesto a Deborah un ricordo della sua cara zia, queste sono le sue dolcissime parole:

“Cara zia Nora,
ti scrivo come se questa lettera ti potesse arrivare.
Quando eri qui con noi, io ero solo una bambina e purtroppo di te mi sono rimasti solo alcuni ricordi sfocati.
Solo ora riesco a realizzare e apprezzare quanto la tua determinazione, forza e coraggio abbiano fatto la storia.
Partendo dal nulla e ignorando il giudizio di tutti, hai iniziato a guidare furgoncini per consegnare ghiaccio e legna a Governolo, il paesino dove abitavi e dove tutti ti adoravano. Perchè zia, oltre ad essere allegra e scherzosa, avevi anche un gran cuore e molte persone ancora ti ringraziano per quello che hai fatto. Da li, passo dopo passo, ti sei ritrovata a guidare un camion!
Hai dato esempio e ispirato tuo fratello Mario illuminandolo di quante cose si possono fare grazie ad esso.
Grazie a te molte donne hanno capito che potevano guidare anche loro questo mezzo senza dover rendere conto a nessuno sul fatto di essere “donne”.
Quando sei scesa dal camion definitivamente, hai aperto proprio sulla statale una trattoria con un ampio parcheggio per i tuoi amici camionisti cosi che non avessero problemi a parcheggiarvi.
Mi han detto che li servivi con l’anima e con il cuore e c’era sempre pieno perchè La Nora, faceva si da mangiare benissimo, ma soprattutto perchè eri una persona unica e speciale, e lo sei tutt’ora e lo sarai per sempre.
Sono molto fiera di te perchè sei stata un grandissimo faro d’esempio per tutti ma soprattutto per TUTTE!
Fiera di essere tua nipote e seguire le tue tracce per quello che hai iniziato e che io e altre Donne d’Italia porteremo avanti”

Parole bellissime queste di Deborah, si dice che non muore mai chi vive nei ricordi di chi rimane, ecco io credo che questo sia il caso di Nora, non bisogna mai dimenticarsi di chi ci ha preceduto, di chi ci ha amato, di chi ci ha insegnato le cose importanti della vita. Sarà sempre nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerla, anche se solo per poche ore, perchè ci ha lasciato un segno bellissimo.

Naturalmente abbiamo accolto Deborah nel nostro gruppo, ed eccola sorridente con la sua targa fucsia, un augurio di buona strada per il suo futuro nel mondo dell’autotrasporto!!!

Ciao Deborah e ciao Nora, buona strada sempre!!!